Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Legalismo

In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta del film Zero Dark Thirty, un film di Kathryn Bigelow del 2012, sull’attività sei servizi segreti che ha portato alla cattura di Osama Bin Laden, scena nella quale si pone la questione dell’applicazione della tortura in casi d’eccezione, magari per conseguire un bene maggiore.

Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Antonio (Cerquitelli) che ha incontrato l’avvocato Marco Grazioli, esperto di diritto di minori rifugiati.

Ospite di turno è il giurista ed ex magistrato Luigi Ferrajoli, autore tra l’altro dei “Principia Iuris” un’opera monumentale del 2007 di quasi 3.000 pagine, con il quale Felice Cimatti e i ragazzi di Zettel discutono a proposito della differenza tra legalità e legalismo.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it