Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Misticismo

Il tema al centro della puntata di Zettel – Fare filosofia, il programma di Rai Cultura dedicato alla filosofia in onda su Rai Scuola è il misticismo. Ad introdurre il tema è una breve citazione cinematografica tratta da Le Mystère Picassò, film del 1956 realizzato da Henri-Georges Clouzot con una speciale tecnica che consente di vivere in diretta la creazione dell’artista come fossimo all’interno del quadro stesso di Picasso.

Approfondisce il tema anche il contributo esterno realizzato da una delle studentesse protagoniste del programma, Maria Mattei, che ha visitato due istituti di monache di clausura, domenicane e benedettine. Qui la studentessa ha raccolto le testimonianze di chi ha scelto di vivere una vita di preghiera lontano dal mondo.

L’ospite è Walter Procaccio, medico psichiatra che da anni si occupa di situazioni di disagio, come i disabili mentali in cura presso il Centro Don Guanella.

Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sui portali www.raiscuola.rai.it e www.filosofia.rai.it.