Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Razionalismo

In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta dal film A Beautiful Mind, un film di Ron Howard del 2001, in cui Russel Crowe interpreta la vita di John Nash, genio della matematica, premio Nobel per l’economia, che ha rivoluzionato grazie ai suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi. Tutto ciò nonostante abbia a lungo sofferto di una grave forma di schizofrenia.

Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Edoardo (Quercia) che è andato ad Ostia per assistere ad un torneo di scacchi dedicato a bambini e ragazzi non più grandi di 16 anni. Gli scacchi sono infatti una delle attività ludiche fondate sul ragionamento, la concentrazione, l’applicazione di una strategia.

L’ospite odierno è Marco Pesatori, uno dei più famosi astrologi italiani, che discuterà con Felice Cimatti e i ragazzi sul salto che è necessario fare quando dai calcoli rigorosissimi delle posizioni dei pianeti si passa all’interpretazione della personalità e delle capacità individuali.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it