Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Riduzionismo

Il tema al centro della nuova puntata di Zettel – Fare filosofia, il programma di Rai Cultura dedicato alla filosofia in onda su Rai Scuola (canali 146 del DTT e 806 di Sky, e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx), lunedì 11 aprile alle 20.30, è il riduzionismo.

In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta dal recente film di Terrence Malick The Tree of Life, con attori del calibro di Brad Pitt e Sean Penn.

Il contributo esterno è come sempre realizzato da uno degli studenti presenti in studio; questa settimana è stato realizzato da Marco (Boriglione) all’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, dove ha raccolto le testimonianze di alcuni operatori scientifici in merito al tema del Riduzionismo.

L’ospite di turno è la psichiatra ad indirizzo junghiano Daniela Fois che interagirà con il conduttore ed i ragazzi a partire dalla propria prospettiva antiriduzionista.

Per l’edizione 2016, completamente rinnovata nella forma e nei contenuti, Zettel mette a confronto in ogni puntata il conduttore e professore di Filosofia del Linguaggio Felice Cimatti con un gruppo di studenti universitari, ospiti fissi del programma, sulle principali correnti del pensiero filosofico. Punto di partenza di ciascuna puntata le forme grafiche vivaci, e al tempo stesso essenziali, con cui il designer spagnolo Genis Carreras ha dato sintesi visiva e concettuale ai principali “ismi” della filosofia.

Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sui portali www.raiscuola.rai.it e www.filosofia.rai.it.