Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Simbolismo

Nell’ultima puntata di questa stagione introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta dal film Il fantasma della libertà, un film di Luis Buñuel del 1974, in cui la critica feroce alla morale borghese e il gusto del paradosso del regista spagnolo, lo porta al ribaltamento delle normali situazioni conviviali della cosiddetta buona società.

Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Matteo (Acciaresi) che si è immerso nel Tattoo Expo al Palazzo dei Congressi di Roma, per capire cosa muove 7 milioni di persone ad avere almeno un tatuaggio sul corpo, al punto da entrare nel 2016 nel novero dei beni del paniere dell’Istat.

L’ospite odierno è il famoso artista francese Clet Abraham, in Italia da oltre 25 anni: negli ultimi anni la pratica della street art lo ha portato all’applicazione di stickers sui cartelli stradali, creando nuovi e originali significati. Le sue opere, ironiche e critiche si trovano in molte città del mondo.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it