Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Utopia

In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta della famosa scena finale di Palombella Rossa, un film di Nanni Moretti del 1989, anno cruciale per la storia europea, un finale onirico con i personaggi del film nella conca del Circo Massimo protesi verso un finto sole nascente, mentre il piccolo Michele Apicella non riesce a trattenersi dal ridere.


Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Irene (Tarquini) che ha seguito il gruppo Stalker, con architetti e artisti, in un’azione nel territorio della città di Roma, che li ha portati in tre giorni di cammino alla Vela di Calatrava.


L’ospite di turno è lo scrittore Maurizio Maggiani, nipote e figlio di anarchici e anarchico lui stesso, che ha parlato con i ragazzi e il conduttore dell’utopia anarchica legata soprattutto al mettersi in cammino e procedere sulle proprie gambe, restando sempre padroni di se stessi.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it