Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Eco della Storia incontra Roberto Calasso

Scrittore e presidente di Adelphi, Roberto Calasso è il protagonista di “Eco della Storia”, il programma di Rai Cultura andato in onda sabato 16 luglio 2016 su rai Storia. Con Gianni Riotta, Calasso ripercorre insieme a lui le tappe più significative del suo mestiere di scrittore  e della casa editrice a cui ha dedicato gran parte della sua carriera.

Fondata a Milano nel 1962 da Luciano Foà e Roberto Olivetti Adelphi deve il suo successo soprattutto alla volontà di introdurre sul mercato letterario italiano opere letterarie e filosofiche di notevole impegno, dedicando un’attenzione particolare alla produzione mitteleuropea.

Roberto Calasso ne diventa direttore editoriale nel 1971, consigliere delegato nel 1990 e presidente nel 1999. Nella sua produzione Adelphi conta la pubblicazione di oltre 2500 titoli, dai testi di fisica ai classici orientali, dalla letteratura all'antropologia, dalla filosofia alla poesia all'inchiesta giornalistica. Tra le pubblicazioni più rappresentative della casa editrice milanese si annoverano i romanzi di George Simenon, l’opera omnia di Friedrich Nietzsche e quella di Vladimir Nabokov e ancora gli scritti di Elias Canetti, Milan Kundera, William Burroughs, Leonardo Sciascia, Ennio Flaiano, Carlo Emilio Gadda, Massimo Cacciari, per citarne alcuni.

Nel panorama editoriale italiano Adelphi rimane indubbiamente una delle case editrici dalle scelte culturali più sofisticate e indipendenti dalle leggi del mercato. Ma quale sarà il suo futuro nell’epoca dell’editoria digitale, del print on demand dei modelli industriali on line?

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo