Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L’utopia della convivenza pacifica

Enzo Bianchi, Miguel Benasayag, Remo Bodei, Massimo Cacciari, Roberto Esposito, Umberto Curi, Umberto Galimberti, Moni Ovadia, Federico Rampini, Massimo Recalcati, Guido Tonelli, Luigi Zoja sono solo alcuni dei protagonisti dei questo speciale di Rai Filosofia dedicato al tema della pacifica convivenza dei popoli, che appare ancora oggi un'utopia.
Uno speciale realizzato nel 2016 a Materadio, la festa di Radio3, tra i Sassi di Matera, che ha trattato il tema dell’Utopia e al Festival della Filosofia di Modena che ha trattato il tema dell'agonismo.
L’occasione è stata un anniversario (i 500 anni del libro di Tommaso Moro, che ne inventò l’immagine e persino la parola). Il motivo di fondo della scelta del tema è stata la considerazione che di fronte alla crisi dei modelli di convivenza e di interpretazione del mondo si avverte una mancanza, quella dell’immaginazione che sa vedere oltre. Questa facoltà umana – tra errori e tragedie che non vanno sottovalutate - si è da sempre espressa in una tensione utopica oggi debole o forse solo poco percettibile. E’ anzitutto per dare visibilità a questa inclinazione che si sono incontrati a Matera e a Modena idee, azioni e persone impegnate in questo ripensamento.

Condividi lo speciale