Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

La memoria

Che cos'è la memoria? Cosa significa ricordare e dimenticare? In che modo la dimenticanza può essere importante tanto quanto il ricordo? In cosa consiste il ricordo? E ancora: perché pensiamo che la memoria sia così importante per la nostra identità personale?

Uno speciale dedicato a una funzione tanto evidente quanto misteriosa, sulla quale generazioni di pensatori si sono interrogati, schiere di neuroscienziati continuano a fare ricerche e moltissimi romanzieri hanno strutturato i loro libri.

Rai Filosofia ha preso spunto dalla trasmissione "Zettel. Filosofia in movimento" per costruire un percorso che indaghi questa  facoltà, arricchendolo con gli aforismi del filosofo Paolo Rossi (scomparso nel gennaio 2012) sulle tecniche della memoria, sulla memoria e l'identità e sulla memoria e la reminiscenza, nonché con le nuove sfide che la digitalizzazione e l'informatizzazione lanciano alla nostra capacità di memorizzare, ben evidenziate dalle parole di Gino Roncaglia.

E, per finire, un'intervista d'annata allo scrittore Milan Kundera che in un filmato tratto dalle Teche Rai parla del suo Il libro del riso e dell'oblio