Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Lo Speciale di RAI Filosofia. L`Arte

Che cos'è un'opera d'arte? Con questa domanda si apre la puntata di "Zettel - Filosofia in movimento". Il seguente speciale di RAI Filosofia è dedicato, appunto, all'arte. Arte musicale, ad esempio, quando un insieme di suoni si traduce in musica: "Che cos'è la musica?" si domanda infatti il filosofo Alessandro Bertinetto; mentre il contributo di Walter Burkert, docente di filologia classica, illustra il ruolo della scuola di Pitagora nella musica.

Sul rapporto tra etica e arte si interroga il curatore del sito web  www.etica-letteratura.it, ma anche Alfiero Alfieri, filosofo, autore del libro Vasco, il male.
Ad arricchire lo speciale ci sono inoltre le prestigiose voci di Ernst Gombrich - sul rapporto tra arte e percezione - e di Remo Bodei - sul ruolo dei sensi - entrambi provenienti dal catalogo Rai.

Lo storico dell'estetica Stefano Velotti ci spiega i cambiamenti che nei secoli ha subito il concetto di téchne e ci parla di uno dei più grandi filosofi dell'arte degli ultimi decenni, Arthur Danto. Il professor Emidio Spinelli, da parte sua, ripercorre in pochi minuti una storia del concetto di arte nella filosofia antica. Infine l'ultima puntata della stagione 2011 - 2012 di "Nautilus" vede come ospite Sandro Veronesi, scrittore, al quale chiediamo: quando un romanzo è arte?